Sei qui: home » articoli » comunicati stampa » archivio comunicati 2009

Papa, Aids, Agnoletto: «Perseverare è diabolico...»



dopo le dichiarazioni del Pontefice sull'astinenza e la fedeltà per contrastare la pandemia


«La comunità scientifica, l'Oms, l'Unaids da sempre affermano che per proteggersi dall'AIDS vi sono sole tre possibilità: l'astinenza dall'attività sessuale, la fedeltà reciproca da sempre e per sempre, l'uso del profilattico» dichiara Vittorio Agnoletto, eurodeputato Prc/capolista alle europee, medico, già presidente e fondatore della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS.
«Continuare a nascondere questa semplice verità, omettere l'importanza che l'uso corretto del profilattico può avere nella prevenzione dell'epidemia non solo è disinformazione ma trasforma chi si si esprime in questo senso in corresponsabile della diffusione della pandemia e delle conseguenti migliaia di morti.
Tanto più quando ci si rivolge a rappresentanti di Paesi africani nei quali oltre 22 milioni di persone vivono con il virus dell'Hiv/Aids, dove quindi l'uso del profilattico è essenziale. Le dichiarazioni di oggi riecheggiano quelle rilasciate dal Pontefice lo scorso marzo, per questo mi permetto di ricordare a Sua Santità che «errare humanum est, perseverare diabolicum».




spedisci il link ad un amico