Sei qui: home » articoli » archivio 2009

Ora verità e giustizia per i morti di amianto



Epolis Torino

1500 vittime: è il bilancio dell’esposizione all’amianto della Eternit di Casale Monferrato. Oggi, 6 aprile, sarò a Torino accanto alle loro famiglie, nella prima udienza del processo contro i vertici dell’Eternit. L’amianto è fuorilegge in Italia dal ’92 ma solo ora si apre in tribunale un processo contro i manager accusati di aver fatto lavorare i propri dipendenti con una sostanza della quale da tempo si conosceva la pericolosità.

Sarà una battaglia difficile, lunga, e le offerte irrisorie di risarcimento da parte della multinazionale svizzera non dovranno impedire l’accertamento della verità.

Come medico del lavoro conosco bene i rischi di queste fibre killer e so purtroppo che di amianto si muore anche oggi.

Per questo il Piemonte ha recentemente approvato una nuova legge sull’amianto che mette al centro bonifiche, prevenzione e ricerca, il cui relatore è stato Alberto Deambrogio, consigliere regionale Prc/Se.

La tragedia dei morti d'amianto è un esempio concreto di come l’attuale modello di sviluppo dia priorità al profitto a scapito della salute e dei diritti delle persone.

In Europa stiamo lottando contro una deroga concessa dalla Commissione Ue alle aziende che continuano a produrre alcuni tipi di amianto.

In Italia è scandaloso che proprio mentre a Torino inizia il processo, il governo cerchi di modificare il decreto sulla sicurezza nel lavoro per offrire delle scappatoie agli imprenditori che non tutelano la salute dei lavoratori.







spedisci il link ad un amico