Sei qui: home » articoli » archivio 2008

L’Europa contro le mafie



Lavori in corso - Europa in movimento n.83



 

Al Parlamento Europeo, dall’8 al 10 giugno, si riuniscono le realtà dell’antimafia civile, nell’ambito del Progetto Flare, «Libertà, legalità e diritti in Europa», una rete di persone che cooperano con un solo obiettivo: contrastare la criminalità organizzata.

 

700 persone da tutt’Europa parteciperanno l’8, il 9 e il 10 giugno, alla prima Contromafie Europea, una tre giorni promossa dall’associazione Libera di don Ciotti e dalla Ong torinese Terra del fuoco, per analizzare il problema delle mafie, confrontarsi e progettare risposte sempre più efficaci alla criminalità, dal punto di vista della società civile. L’iniziativa rientra nel progetto Flare (Freedom, Legality And Rights in Europe), un percorso per la costruzione di un network finalizzato alla cooperazione tra le organizzazioni della società civile nella lotta contro le mafie e le criminalità organizzate transnazionali che, nel corso del 2008, ha realizzato tre appuntamenti a Berlino, Cracovia e Bari. Ad oggi aderiscono a Flare 50 associazioni e Ong provenienti da 30 Paesi, impegnate nel campo della cittadinanza attiva, della promozione giovanile, della lotta allo sfruttamento delle donne e dei minori a fini sessuali, della protezione ambientale, del rispetto dei diritti umani, della lotta alla corruzione, dell’assistenza ai migranti e ai rifugiati.

Al Parlamento Europeo, dunque, si tiene l’ultima tappa del percorso costitutivo della rete, con la sua consacrazione politica e formale, la firma dell'atto costitutivo e dello statuto del network. Lo scopo prettamente politico dell’evento, oltre alla sensibilizzazione delle istituzioni europee su questo tema, è l’avvio di un percorso finalizzato a delineare una direttiva europea che richiami la legge italiana 109/96, fortemente voluta da Libera, sul riuso dei beni confiscati a fini sociali.

Contromafie Europea si aprirà con l’assemblea in seno all’Europarlamento, con relazioni su alcune aree tematiche: narcotraffico, ecocrimini, tratta di esseri umani, corruzione e informazione, traffico illegale di armi.

Successivamente si svolgeranno Cento Eventi contro le mafie, una vera e propria agorà in cui tutti i partecipanti al percorso, gli esperti, gli ospiti e gli invitati potranno presentare le loro esperienze concrete di lavoro e confrontarle con le altre.

Infine, la tre giorni si chiuderà con un corteo per le strade di Bruxelles e una plenaria conclusiva con la presentazione delle proposte finali nella lotta alle mafie. Dall’applicazione a livello europeo della confisca e il riutilizzo delle proprietà della criminalità organizzata, alla creazione di una rete di osservatori su Ambiente e Legalità, dalla campagna per le vittime della corruzione alla garanzia sia nei Paesi di origine che di destinazione dell'assistenza sociale, medico e giudiziaria per le vittime della tratta di esseri umani.

Sul sito www.vittorioagnoletto.it pubblicherò da mercoledì 11 giugno i materiali di Contromafie a Bruxelles. Per saperne di più, cliccate anche su www.libera.it.






spedisci il link ad un amico