Sei qui: home » articoli » comunicati stampa » archivio comunicati 2008

Sicurezza, commissario per i rom è contro direttiva europea. Interrogazione al Parlamento europeo di Rifondazione Comunista



  



Bruxelles, 14/05/08, "L'istituzione del commissario straordinario per i rom si profila come un tentativo di criminalizzare cittadini stranieri, spesso comunitari, a causa della loro etnia. Tale scelta è in contrasto con la direttiva europea (N43/2000) sulla parità di trattamento indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica."

Lo affermano Vittorio Agnoletto, Giusto Catania e Roberto Musacchio, deputati europei di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea, i quali hanno presentato una interrogazione urgente.

"Abbiamo chiesto che la Commissione Europea intervenga per bloccare questa azione del governo italiano che non applica correttamente una direttiva che prevede, tra l'altro, l'istituzione di un organismo per la promozione per la parità di trattamento indipendentemente dalla razza o dall'origine etnica.

Inoltre - concludono i tre europarlamentari - il governo italiano disattende le indicazioni del Parlamento Europeo che, nel gennaio scorso, ha chiesto di combattere tutte le discriminazioni nei confronti dei rom e di combattere tutte le forme di propaganda negativa contro le minoranze etniche."




spedisci il link ad un amico