Sei qui: home » articoli » comunicati stampa » archivio comunicati 2007

Agnoletto in missione in Perù con il Fondo Globale per la lotta all'AIDS, Tbc e malaria



  

Milano, 5 settembre 2007 – Vittorio Agnoletto sarà in Perù insieme ad una delegazione del Fondo globale per la lotta all’Aids, Tbc e malaria (Global Fund) per verificare lo stato dei progetti finanziati dal Fondo. La missione si svolgerà da mercoledì 5 a domenica 9 settembre.

Il programma della visita comprenderà incontri con i rappresentanti locali del Fondo, visite a laboratori di medicina, visite a varie carceri (tra le quali la prigione di Lurigancho, una delle più grandi del Perù), scuole, reti di associazioni e incontri con persone affette dalle tre malattie.

Parteciperanno alla missione altri quattro parlamentari di diversi Paesi europei e alcuni rappresentanti del Fondo globale.

Il Fondo globale, lanciato nel 2001 dall’Assemblea straordinaria dell’Onu sull’Aids, nasce per sostenere finanziariamente la necessità di un mutamento radicale nella lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria, malattie che mietono oltre 6 milioni di vittime ogni anno. Il Fondo rappresenta un approccio innovativo al finanziamento dei progetti di salute pubblica a livello internazionale, essendo una partnership tra governi, società civile, settore privato e comunità colpite dalle pandemie. A oggi il Fondo globale ha investito 5.5 miliardi di dollari in 132 paesi per sostenere interventi di lotta contro queste malattie.

In Perù il fondo finanzia progetti per 96 milioni di dollari. Nel Paese vivono 93mila persone affette da Hiv/Aids, si registrano 80mila casi di malaria ogni anno e il 25 per cento dei casi di tubercolosi di tutta la Latinoamerica.

 

Per maggiori informazioni, www.theglobalfund.org




spedisci il link ad un amico