Sei qui: home » articoli » comunicati stampa » archivio comunicati 2007

G8, Diaz, finalmente un poliziotto dice la verità. Ora si tuteli chi ha trovato il coraggio di denunciare la mattanza. E si istituisca subito la Commissione d'inchiesta.



 

Milano, 13 giugno 2007 – «Finalmente, dopo sei anni, un poliziotto trova il coraggio di dire la verità – dichiara Vittorio Agnoletto, eurodeputato, portavoce del Genoa Social Forum ai tempi del G8 del 2001 - e conferma quello che da sempre il movimento aveva affermato: alla Diaz vi fu un vero e proprio massacro.
Ora il governo non ha più nessuna scusa: bisogna costituire immediatamente una commissione d’inchiesta. Le dichiarazioni di Michelangelo Fournier forniscono elementi di grande novità, più che sufficienti per permettere ad una commissione d’inchiesta parlamentare di giungere all’identificazione di chi tra i vertici dell’ordine pubblico si assunse la responsabilità di ordinare una tale mattanza.
Di fronte a quanto avvenuto oggi, è evidente che sono molti, nella polizia, ad aver testimoniato il falso ed è quindi necessaria la loro immediata incriminazione.
Cosa aspetta il governo di centro sinistra a sostituire e dimissionare il vertice della polizia? È inaccettabile che coloro che dirigevano allora la polizia siano rimasti al loro posto.
Mi auguro che sia immediatamente predisposta una tutela per salvaguardare l’incolumità del vice questore che ha finalmente trovato il coraggio di rompere il muro d’omertà. È evidente che tale tutela non può essere affidata a coloro che egli ha voluto denunciare oggi nella sua testimonianza».




spedisci il link ad un amico